ManuSapiens, associazione per la promozione e diffusione della ricerca nel campo della terapia manuale, rieducazione funzionale e posturologia è lieta di comunicare la nascita dell’Istitutional Review Board associativo.
ManuSapiens, mirando a stimolare la ricerca di qualità, ha promosso la formazione di un IRB (Istitutional Review Board) composto secondo criteri di interdisciplinarità e indipendenza.
L’IRB ManuSapiens (IRB MS) è un organismo di consulenza etico - scientifica, stabilmente costituito presso la sede dell’Associazione, il cui scopo è rilasciare pareri non vincolanti relativi a protocolli di ricerca clinica in ambito di valutazione e terapia manuale, osteopatia, rieducazione funzionale, posturologia e patologia morfo-strutturale muscoloscheletrica, in ambito sportivo e non.
Fin dalla sua istituzione l’IRB MS attesta di non occuparsi di protocolli di terapia farmacologica e chirurgica.
L’IRB MS si ispira al rispetto della vita umana così come indicato nella Carta dei Diritti dell’Uomo, nelle raccomandazioni degli Organismi Internazionali, nella deontologia medica nazionale e internazionale, (in particolare nella revisione corrente della Dichiarazione di Helsinki) e nella versione più recente delle Norme di Buona Pratica Clinica. L’IRB MS esprime pareri consultivi su progetti di ricerca e promuove lo sviluppo della consapevolezza etica, facendo riferimento alle raccomandazioni del Comitato Italiano di Bioetica (https://bioetica.governo.it/en/) ed alle Linee Guida Internazionali, con particolare riferimento al mondo anglosassone, dove l’istituzione degli IRB è in essere da molti anni. Le procedure di valutazione adottate, infatti, sono quelle proposte dal Institutional Review Board Member Handbook, Amdur R. and Bankert EA Third Ed. 2011.
Le richieste di parere vanno inoltrate all’IRB MS via mail all'indirizzo (
I protocolli da esaminare andranno inviati almeno 20 giorni prima della data prefissata della riunione ordinaria mensile, che verranno comunicati appena stabiliti. I protocolli ricevuti oltre tale scadenza verranno analizzati nella seduta successiva.
ManuSapiens ha nominato come membri del proprio IRB i seguenti professionisti:
L’IRB MS potrà avvalersi anche di consulenti esterni, nominati ad hoc, esperti qualificati nelle materie o negli argomenti che formano oggetto di particolari aree in esame all’ IRB MS, purché non direttamente coinvolti nella questione oggetto di revisione, approvazione e monitoraggio.
SE RITIENI INTERESSANTE L'ARTICOLO AIUTACI A CONDIVIDERLO. GRAZIE
manussapiens.com è un progetto MANUSAPIENS - VIA DELLA LIBERAZIONE 5, 40128 BOLOGNA - TEL: 051 095 2375 - Codice Fiscale: 91421580373
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)