Abstract

Il legamento crociato anteriore gioca un ruolo chiave nella stabilizzazione del ginocchio, impedendo di fatto la traslazione anteriore della tibia rispetto al femore e fornendo stabilità rotatoria. Una sua lesione è molto frequente negli sportivi e può comportare disturbi cronici di instabilità nelle attività quotidiane e sportive, oltre ad aumentare la possibilità di artrosi in età relativamente precoce.
Nella pratica clinica, capita spesso di dover valutare pazienti che hanno subito un trauma distorsivo al ginocchio e che lamentano instabilità. Riguardo la gestione dei sintomi, le più recenti ricerche propongono una rieducazione immediata o un intervento chirurgico, pertanto è necessaria una diagnosi iniziale accurata basata sull’anamnesi e sull’esame obiettivo, sebbene ciò non sempre possa essere facile da ottenere.
Qual è il test migliore per valutare l’integrità di un legamento crociato anteriore?
È sempre consigliabile mandare il paziente ad eseguire una risonanza magnetica?
Sono queste le domande più frequenti quando si arriva al momento dell’esame obiettivo e dei test, per cui proviamo ad approfondire l’argomento, partendo inizialmente dall’anatomia per poi arrivare ad un’analisi più approfondita dei test proposti in letteratura. 

Parole chiave: legamento crociato anteriore, semeiotica manuale, Lachman test, cassetto anteriore, pivot shift, jerk test, lever sign test

	Anterior Drawer Test (Test Cassetto Anteriore)

TEST CASSETTO ANTERIORE

LACHMAN TEST

PIVOT SHIFT TEST

LEVER SIGN TEST (LELLI TEST)


Cliccare sull'immagine per vedere l'intervista al Prof. Lelli

manussapiens.com è un progetto MANUSAPIENS - VIA DELLA LIBERAZIONE 5, 40128 BOLOGNA - TEL: 051 095 2375 - Codice Fiscale: 91421580373
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)