Introduzione
La malattia da reflusso gastro esofageo, definito GERD (Gastroesophageal reflux disease), è un disordine della motilità gastrointestinale che risulta in un reflusso in esofago o cavità orale del contenuto dello stomaco, causando sintomi o complicanze. Le ipotesi fisiopatologiche del GERD hanno subito un’evoluzione dalla linearità di una spiegazione causa-effetto ad una spiegazione più complessa che partendo dalla patologia organica, chiama in causa l’aspetto motorio e funzionale, l’aspetto d’integrazione neurologica e la genetica. In passato il reflusso è stato attribuito ad una iperproduzione di acido cloridrico e la sintomatologia tipica del GERD è stata strettamente legata ai danni mucosali dell’esposizione all’acido. Dato l’insuccesso della terapia farmacologica nel controllo dei sintomi un trattamento OMT mirato a riequilibrare il meccanismo di contenzione anatomico (diaframma-angolo di his) potrebbe aiutare a ridurre i sintomi del GERD.

Materiali e metodi
Obiettivo dello studio è stato determinare i benefici di un ciclo di OMT per il GERD. Lo studio ha visto la partecipazione attiva di quattro studenti all’ultimo anno della scuola osteopatia OSCE di Bologna che hanno arruolato un totale di 60 pazienti affetti da GERD. Lo studio proposto è di tipo sperimentale controllato composto da due gruppi: un gruppo è stato sottoposto al trattamento osteopatico (gruppo A) e un gruppo di controllo ha proseguito con la gestione usuale del disturbo (Gruppo B). L’outcome è stato valutato utilizzando un questionario validato, il GIS Score.  Si è proposto un trattamento manuale di 2 sedute volto a migliorare la funzionalità e la fisiologia dei distretti correlati allo sviluppo del reflusso.

Risultati
Si è evidenziato un miglioramento statisticamente significativo, per la sintomatologia legata al GERD, per il gruppo di trattamento (p<0,0001) ma non per il gruppo di controllo (p=0,11).

Conclusioni
I risultati di questo studio dimostrano, pur con i limiti indotti dalla situazione pandemica,  che il trattamento manuale osteopatico scelto per ridurre la sintomatologia del Reflusso Gastroesofageo si è dimostrato efficace in modo significativo, come evidenziato dalla riduzione del punteggio GIS, rispetto ai soggetti che non lo hanno ricevuto.

Parole chiave: malattia da reflusso gastro esofageo (GERD) , trattamento manuale osteopatico (OMT),

manussapiens.com è un progetto MANUSAPIENS - VIA DELLA LIBERAZIONE 5, 40128 BOLOGNA - TEL: 051 095 2375 - Codice Fiscale: 91421580373
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)