Abstract
Il cingolo pelvico è un sistema complesso e integrato in cui lavorano all’unisono le articolazioni coxo-femorali, la sinfisi pubica e le articolazioni sacro-iliache. Tale sinergia d’azione, seppur di pubblico dominio, da un punto di vista eziopatogenetico continua ad essere ignorata, così come viene trascurata la correlazione tra i sistemi articolari che vi prendono parte. Dalla prima pubblicazione di Offierski e McNab in cui veniva presentata la Hip-Spine Syndrome sono trascorsi circa 40 anni, con un discreto numero di ulteriori studi pubblicati successivamente, ma l’associazione tra articolazione dell’anca, articolazione sacro-iliaca e rachide lombare non è ancora sufficientemente presa in considerazione.
La Hip-Spine è una sindrome distinta in cui si verificano contemporaneamente problematiche sia a livello dell'anca che della colonna vertebrale. Molti pazienti soffrono di tale sindrome in virtù della similitudine nella fisio-patologia alla base di entrambe le problematiche. Quando le due patologie si verificano contemporaneamente può diventare un grosso enigma decidere il tipo di terapia, visto che in una certa misura i quadri clinici sono sovrapponibili. Se inizialmente questa sindrome è stata descritta come presenza concomitante di osteoartrite dell'anca e stenosi spinale lombare, il catalogo di diagnosi associate alla Hip-Spine si è in seguito ampliato e comprende: l’impingement femoro-acetabolare, la displasia acetabolare, l’osteoartrite dell'anca, il dolore mediato dall'articolazione sacro-iliaca e l’artropatia faccettale.
La revisione riportata in questo articolo ha lo scopo di stimolare il lettore a prendere maggiormente in considerazione l’articolazione coxo-femorale nella genesi delle disfunzioni che spesso sfociano in patologie lombari e la valutazione della funzionalità dell’anca, anche se asintomatica, nei soggetti lombalgici. Viene riportato, inoltre, un protocollo di terapia manuale dell’articolazione coxo-femorale suggerito in letteratura.
Parole chiave: Hip-Spine Syndrome, cingolo pelvico, articolazione coxo-femorale, LBP, terapia manuale